Bando per la realizzazione di eventi relativi ai fatti della Prima Guerra Mondiale. [Approvata la graduatoria]
Per sostenere la crescita di una cultura di pace e della pacifica convivenza fra i popoli, la Regione promuove la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico, culturale e ambientale attinente ai fatti della Prima Guerra Mondiale (legge regionale 11/2013).
Il 19 maggio 2016 la Giunta regionale ha approvato con propria deliberazione n° 886 il Bando per il finanziamento di progetti riguardanti eventi e manifestazioni aperti al pubblico, anche transnazionali, aventi carattere espositivo, musicale, teatrale e di spettacolo o divulgativo, attinenti ai fatti della Prima guerra mondiale e finalizzati al rafforzamento di una cultura della pace, della convivenza e alla costruzione di una nuova cittadinanza europea.

BENEFICIARI
I soggetti beneficiari degli incentivi sono individuati tra gli enti pubblici del Friuli Venezia Giulia e tra i soggetti di diritto privato, diversi dalle persone fisiche, senza finalità di lucro o a finalità mutualistica; i soggetti di diritto privato devono avere, al momento della liquidazione dell’acconto e del saldo dell’incentivo, la propria sede legale od operativa nel territorio nel FVG.

GRADUATORIA
Con Decreto del Direttore Centrale  n. 2541/CULT dd 26.07.2016 è stata approvata la graduatoria dei progetti da finanziare, con l’i ndicazione dell’importo del contributo regionale rispettivamente assegnato; sono inoltre indicati i progetti ammissibili a contributo, ma non finanziabili per carenza di risorse. È consultabile anche l'elenco dei progetti inammissibili con l'indicazione delle motivazioni che hanno comportato l'inammissibilità.