martedì 19 gennaio 2016

LA CONSEGNA DELLA BANDIERA DEL TIMAVO

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, donerà all'Istituto Comprensivo "Alfredo Fiorini" di Borgo Hermada il Tricolore del Timavo. 
Tale bandiera Nazionale fu benedetta con le acque del fiume Timavo nel corso delle Celebrazioni organizzate in occasione del novantesimo Anniversario del Viaggio del MILITE IGNOTO 
Il fiume Timavo è quell'affascinante e misterioso corso d'acqua che nasce in Croazia e dopo qualche decina di chilometri precipita ( in Slovenia) in una profonda voragine iniziando il suo percorso " fantasma" sotto le montagne del Carso.
Dopo aver serpeggiato nelle viscere della terra, riappare, in tutta la sua tranquilla bellezza, presso la chiesa gotica di San Giovanni in Tuba: è proprio in questo tempio che si è celebrata la Benedizione del Tricolore ad opera di Don Ugo Bastiani.
Questo attraente sito si trova nel territorio comunale di Duino- Aurisina, Città legata a Terracina da Patto di Amicizia dal 6 Novembre 2011.
La nostra Associazione, custodisce da allora la preziosa reliquia donata dagli Amici giuliani ed ha ritenuto opportuno farne dono alla Scuola : La Grande Guerra è stato un evento tragico , devastante, da non dimenticare.
Gli studenti vanno sollecitati in tal senso: è determinante far capire quanto accaduto al fine di rafforzare l'idea di fare ogni cosa possibile per evitare i conflitti e produrre differenti soluzioni, per tentare di infondere in ognuno di loro l'Amore per la pace.

La cerimonia si svolgerà Venerdì 22 gennaio p.v. alle ore 12.00 presso L'Istituto Comprensivo "Alfredo Fiorini" in Via dei Bonificatori della Palude Pontina.
Sono previsti gli interventi della Dirigente Prof. Maria Laura Cecere, dei Presidenti delle Sezioni del Gruppo Ermada VF di Duino Aurisina e di Borgo Hermada, dei Cori della Scuola Primaria e Secondaria dell'Istituto. 


L'INVITO è APERTO A QUANTI VORRANNO PARTECIPARE

*( locandina realizzata da : Asami Gambino, membro del Gruppo Ermada vf sz.d.bg)










Nessun commento:

Posta un commento