lunedì 23 maggio 2016

L'APERTURA DELLA MOSTRA MORNUPINO






























Il Progetto Isonzo Soča 1915 Voci di Guerra in Tempo di Pace coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse presenta un fitto calendario di iniziative anche per  gli ultimi week end di maggio, in particolare le mostre saranno le protagoniste dell'attività del Progetto.
Fino a venerdì sarà visitabile la mostra "ISONZO LE DODICI BATTAGLIE" presso il Comune di Farra d'Isonzo,  fino al 27 di maggio la mostra "ISONZO LE DODICI BATTAGLIE E VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE" presso l'Università di Szombathely, fino al 5 di giugno la mostra "GLI AUTORI DELLA GRANDE GUERRA: Da Hemingway a d'ANNUNZIO da Ungaretti a Slataper" presso il Castello di Duino.
Il 21 di maggio il progetto si sposta nel Comune di Monrupino/Repentabor, per un doppio importante impegno, in uno dei luoghi simboli del Carso,  la CASA CARSICA/KRASKA HISA  a  REPEN, a partire dalle ore 20.00 la tappa della rassegna corale ECO DALLE TRINCEE…. CENT’ANNI DOPO” che ha già visto le tappe di Gorizia, Duino, Klagenfurt, Borgo Hermada, Grado, con la partecipazione del coro vocale maschile Kraški Dom di Repen e del Coro Vocale di Farra d’Isonzo con canzoni dedicate ai caduti  della Prima guerra mondiale,  e nella sala espositiva l’apertura di un estratto della mostra “VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE” con oltre 20 pannelli e fotografie del tutto inedite del Carso ed in particolare della zona del TABOR  gentilmente messe a disposizione dal Vice Presidente della Provincia Igor Dolenc e vede la collaborazione della cooperativa Carso Nostro Zadruga Naš KrasLa mostra rimarrà aperta (negli orari di visita della Casa Carsica) fino al 12 di giugno.
 Il progetto nel suo complesso vede la collaborazione come partner di 17 entità tra Enti pubblici, Associazioni e realtà che nel corso di dodici mesi hanno sviluppato e svilupperanno oltre 60 eventi in Italia, Ungheria, Slovenia, Austria e Francia. Sono però ben oltre 50 entità che a vario titolo collaborano nell'organizzazione di ogni singolo evento mettendo in rete conoscenza, storia, ricerche e scoperte, condividendo uno degli obiettivi del progetto stesso “non si vuole riscrivere la storia, ma si vuole farla conoscere attraverso le realtà che vivono i territori della Grande Guerra.


info 3886449114 


twitter @Ermadavf

facebook IsonzoSoča1915Vocidiguerraintempodipace
                  GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS


Gli altri eventi del mese 
Ultimo appuntamento di maggio, venerdì 27 maggio, l’attenzione si sposta nell’isontino ed in particolare  nel Piazzale Seghizzi a Borgo Castello di Gorizia, dove il Coro S. Ignazio di Gorizia coordinerà diversi cori Alpini nell’ultima tappa della Rassegna “ECO DALLE TRINCEE…. CENT’ANNI DOPO Aspettando l’adunata”. Il concertone è inserito negli eventi collaterali del prossimo raduno Nazionale della Julia e Raduno Triveneto degli Alpini, promosso dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Gorizia in programma dal 17 al 19 giugno 2016 proprio a Gorizia.








Il Comune di Monrupino si impegna a collaborare con il Gruppo Ermada Vf al Progetto Isonzo Soca 1915 Voci di Guerra in tempo di pace organizzando un concerto  presso la CASA CARSICA a  REPEN del coro vocale maschile KraškiDom con canzoni della Prima guerra mondiale, che vuole essere un attestato di riconoscenza per tutti quelli che hanno vissuto sulla propria pelle gli orrori della guerra.


Le precedenti collaborazioni: il Rancio del Soldato


Il patrocinio del Comune di Monrupino Repentabor sul progetto Isonzo, le dodici battaglie

Nessun commento:

Posta un commento